pandarosso

pandarosso
foto gentilmente regalatami da Marco, Luisa ed Emma. Panda rosso del Parco Natura Viva di Bussolengo

lunedì 16 gennaio 2017

card scorrevole - tutorial


Girovagando su youtube ho trovato un bellissimo tutorial che vi ripropongo.
Si tratta di fare una card in cui c’è un timbro bianco che magicamente si colora da solo!
Ecco qui il tutorial, spero di spiegarmi bene (in ogni caso non è difficile da fare).
occorrente:
cartoncino bianco 28x9,5
acetato
1 – piegare a metà il cartoncino (in modo che diventi 14x9,5) e fustellare dove volete una finestra rettangolare sulla parte davanti. Lasciate un po’ di bordo ai fianchi se la finestra la fate ai lati
2 – trovare un timbro che ci stia nella finestra e timbrarlo sia sul cartoncino – dentro la finestra – sia sull’acetato (tagliato a misura più grande del buco della finestra)
(magari prima è meglio decidere che timbro usare e poi fustellare la finestra in base alla dimensione del timbro – io ho fatto il contrario)
Colorare a piacere SOLO il timbro stampato sul cartoncino. Io ho usato i gelatos per lo sfondo ed i chameleon per il disegno.
3 – tagliare una striscia di cartoncino larga come l’interno della finestra e lunga 3-4 cm in più del biglietto
Fustellare (o ritagliare a mano) la striscia in alto per dare la forma arrotondata per una migliore presa.
4 – sulla piega della card fare con il taglierino un taglio abbastanza largo per far passare  questa striscia. Deve coprire il timbro sotto ed essere centrata con la finestra.
5 – incollare 3 strisce di cartoncino intorno la timbrata colorata (serviranno da guida per la striscia). Non si vede molto bene dalla foto, ma le strisce verticali arrivano fino all’inizio del taglio 
6 – sopra queste striscie guida va attaccato il foglio di acetato. Solo sui 3 lati (il lato superiore va lasciato libero). Il disegno dell’acetato deve sovrapporsi perfettamente al disegno colorato. 
 
**nella foto si vede benissimo che nella parte superiore ho incollato un altro acetato sulla finestra in corrispondenza dell’acetato timbrato sottostante. Questo perché non avevo l’inchiostro adatto (quindi non si asciugava mai) e per non rovinare tutto il lavoro ho dovuto inventarmi un metodo per fare in modo che l’acetato timbrato non si potesse toccare in nessun modo.
Se usate l’inchiostro giusto che si asciuga, non serve mettere un altro acetato sopra quello timbrato!
7 – inserire la striscia di cartoncino tra l’acetato e il cartoncino timbrato e colorato. In questo modo la striscia copre il timbro colorato e si vede solo il timbro “bianco”.
8 – incollare il biglietto per chiudere il tutto. Decorare la parte davanti.
L’augurio si può scrivere eventualmente sulla striscia (il mio sarà per un compleanno e ci metterò una timbrata a tema).
9 – tirando dentro e fuori la striscia, si vede il timbro colorarsi da solo magicamente! 


10 – per quanto riguarda la busta, ho dovuto adattare un template di Tiger perché il mio biglietto era “fuori misura” (colpa della striscia di cartoncino che fuoriesce).


partecipo alla galleria di gennaio della coppia creativa e alla sfida di scrapdreams - trasparenze.

8 commenti:

  1. Grazie mille per aver partecipato alla sfida di scrap dreams con questa deliziosa card!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato alla sfida di Scrap Dreams!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono bellissimi! Gezie per il post molto interessante! A presto!

    RispondiElimina
  4. L'ho visto quest tutorial,voglio provare anch'io a fare questa "magia"!!

    RispondiElimina
  5. Che bella la tua card...proprio magica!!!Grazie di cuore per creare con La Coppia Creativa!

    RispondiElimina
  6. ma che brava!!!! io ti ammiro x la pazienza e la creatività che tu ed altre amiche avete ....io sono proprio negata!!!

    RispondiElimina
  7. Un pochino laboriosa da creare, ma veramente originale e d'effetto...bravissima!!!

    RispondiElimina